fbpx
Copyright @Studio Longano 2020

Da quanto tempo ti stai preparando al fatidico giorno? Non importa se da qualche mese o qualche settimana, alle tue nozze non deve mancare nulla. Ma tu, sei sicura di aver pensato proprio a tutto?

In vista del grande giorno, sono sempre tantissime le cose a cui dover pensare. Ed è per questo motivo probabile che si tralasci qualche aspetto.

Partendo dalle cose più tradizionali, fino ad arrivare a quelle irrinunciabili, ecco la lista delle 8 cose che una sposa deve assolutamente avere con sé il giorno del matrimonio.

Cominciamo con

I 4 punti legati alla tradizione

QUALCOSA DI NUOVO

Ogni sposa che si rispetti, deve avere con sé, il giorno del matrimonio “qualcosa di nuovo”.

Il “nuovo” simboleggia il vostro stato futuro di nuova coppia sposata. Ogni sposa deve necessariamente avere qualcosa di nuovo nel giorno del suo matrimonio: che si tratti del vestito, delle scarpe, di un gioiello, non importa, purché si tratti di una cosa che utilizzerete per la prima volta.

QUALCOSA DI VECCHIO

Ogni sposa che si rispetti, deve avere con sé, il giorno del matrimonio “qualcosa di vecchio”.

Il “vecchio” simboleggia l’amore tra gli sposi, un legame dunque che affonda le sue radici nel passato, solido e duraturo;.

Ebbene, se avete un gioiello di famiglia che passa per tradizione di generazione in generazione è proprio questo il giorno giusto per indossarlo.

Non solo i gioielli possono essere oggetto di questa tradizione, spesso capita che sia il velo della sposa a passare da nonna a nipote oppure un altro particolare dettaglio dell’abito.

Copyright @ Studio Longano 2020

QUALCOSA DI PRESTATO

Ogni sposa che si rispetti, deve avere con sé, il giorno del matrimonio “qualcosa di prestato”.

Il “prestato” simboleggia lo stretto ed indissolubile  legame con la famiglia. Anche in questo caso, può trattarsi di qualsiasi cosa: il vestito da sposa, un accessorio per l’acconciatura, un gioiello…non deve trattarsi necessariamente di un oggetto prezioso, l’importante è che si tratti di una cosa data in prestito.

QUALCOSA DI BLU

Ogni sposa che si rispetti, deve avere con sé, il giorno del matrimonio “qualcosa di blu”.

Il “Blu” simboleggia la purezza del vostro vicendevole sentimento e si tratta di un vero e proprio portafortuna irrinunciabile. Basta un piccolo accessorio, come ad esempio, la giarrettiera, il pizzo della lingerie della sposa o una spilla.

Visti che aspetti più strettamente legati alla tradizione ma anche, perché no, alla scaramanzia, passiamo ai…

 …4 aspetti meno tradizionali

SCARPE COMODE

Si sa, le scarpe per una sposa hanno la sua importanza. Si tende a sceglierle particolari, magari dal tacco vertiginoso, eppure…ricorda che si tratterà di una giornata impegnativa e ad un certo punto della giornata i tuoi piedi vorranno riposare!

Il nostro consiglio è quello di portare con te delle scarpe comode di riserva (come delle ballerine, ad esempio) oppure, optare sin dall’inizio per delle scarpe comode. In questo modo non dovrai rinunciare a scatenarti in pista!

Copyright @ Studio Longano 2020

MAKE UP PER I RITOCCHI

La giornata sarà impegnativa e difficilmente il tuo makeup resisterà perfetto per tutto l’arco della cerimonia e della festa.

Non lasciarti cogliere impreparata: porta con te delle salviette struccanti e del makeup per il ritocco. Così potrai essere impeccabili in ogni momento

Anzi, sarebbe bene dotarsi di un vero e proprio Kit per le Emergenze, non si sa mai!

ATTENTI ALLE LACRIME

Una lacrima di commozione è sempre da tenere in conto durante il grande giorno, per cui porta con te dei fazzoletti per essere pronta ad intervenire nel caso l’emozione ti faccia versare qualche lacrimuccia.

PS: noi li consigliamo anche in caso di raffreddore o conclamata allergia ai pollini per stoppare subito eventuali nasi che colano!

DUE BOUQUET SONO MEGLIO DI UNO!

Ti starai chiedendo, “ma come, un bouquet solo non basta?”. Come da tradizione, uno potrai decidere di utilizzarlo per il classico “lancio del bouquet” durante la festa. E l’altro potrai tenerlo con te per ricordo.

Elementi più strettamente legati alla tradizione si uniscono ad una buona dose di senso pratico: il giusto mix per arrivare preparate al giorno del sì.

E tu hai mai pensato di avere due bouquet per il giorno delle tue nozze? Faccelo sapere nei commenti!

Stai organizzando il tuo matrimonio? Abbiamo la guida per te.

Il Wedding Organizer è la guida gratuita al matrimonio perfetto.

Una checklist organizzata per mesi in cui segnare tutto quello da fare prima del lieto evento, così da non perdere di vista nessun dettaglio delle tue nozze!

In più tutti i nostri consigli su come fare le scelte giuste per il tuo matrimonio.

Scaricala subito!