fbpx

Se avete deciso di sposarvi, una dei primi passi da compiere è stabilire una location.

Si tratta di una scelta importante, che va ben ponderata, poiché vanno considerati diversi aspetti: periodo dell’anno, tema, budget, disponibilità.

E allora, per rendervi questo momento più semplice, abbiamo per voi 5 consigli per scegliere la location perfetta per il vostro matrimonio!

Valuta anche la vista e il panorama offerto dalla tua location per foto spettacolari. Copyrights @Studio Longano

1. Consulta un wedding planner

Per prima cosa, potreste pensare di rivolgervi ad un wedding planner. Organizzare il matrimonio è divertente quanto impegnativo. Sempre più coppie decidono di affidarsi a consulenti specializzati, che sono sicuramente di supporto nell’organizzazione di ogni minimo dettaglio.

Un wedding planner può essere un aiuto determinante nel valutare la capienza del luogo, quanto lo si possa personalizzare, la sua capacità di allestimento e quanto la location si possa avvicinare alle esigenze degli sposi e degli invitati. 

Si tratta di un esperto del settore che avrà certamente una visone di insieme più ampia ed esperta.

2. A ogni tema la sua location

Se avete già deciso il tema del vostro matrimonio, la location andrà selezionata di conseguenza.

Se, ad esempio, pensate di celebrare le vostre nozze poco prima di Natale,  potreste pensare di scegliere sale ricevimenti che ben si adattano ad un allestimento in stile natalizio: sale con camini, baite in montagna, insomma, tutto ciò che più si avvicina al tema da voi scelto.

Lo stesso discorso andrà fatto se vorrete invece sposarvi su una spiaggia poiché amate il mare, oppure se deciderete di optare per un matrimonio in stile fiabesco: in questo caso, la location perfetta potrebbe essere un castello.

Una location country ma moderna unisce il fascino della campagna ad un tocco di design. Copyrights @Studio Longano

3. Location con spazi flessibili

Partite questa considerazione: a prescindere dalla stagione in cui avete deciso di sposarvi, il tempo è imprevedibile.

Per questa ragione è bene optare per una location matrimoni all’aperto che però includa anche valide opzioni di allestimento interno in caso di condizioni meteo avverse.

Altro punto da considerare è la flessibilità degli spazi. È probabile che le adesioni definitive degli invitati arriveranno nell’ultimo mese (a volte anche solo qualche giorno prima dell’evento!); per questo motivo è importante scegliere luoghi ariosi, che possano far fronte anche agli imprevisti dell’ultima ora.

4. Pensate agli invitati!

Il matrimonio è il giorno degli sposi, e su questo non v’è alcun dubbio.  Tuttavia un occhio di riguardo agli ospiti farà sì che tutti partecipino con gioia all’evento, rendendolo ancora più suggestivo e indimenticabile.

Abbiate cura di scegliere una location che non sia troppo distante dal luogo in cui si svolgerà la cerimonia; in tal mondo, permetterete agli invitati di spostarsi senza troppe difficoltà.

A tal proposito, meglio ancora se, invece, avete in mente una location che permette di optare per una cerimonia in loco. Un ultimo consiglio: assicurati sempre che il parcheggio della location abbia posto per tutti e, soprattutto, che sia assicurato.

E se il luogo della cerimonia fosse anche quello della festa? Una scelta amata da sposi e invitati. Copyrights @Studio Longano

5. Il menù ha la sua importanza

Altro aspetto importante da valutare è il menù che dovrete offrire ai vostri ospiti durante il banchetto.

Anche in questo caso, sono tante le domande che necessitano di una risposta dettagliata:

  • Le pietanze vengono cucinate in loco o la struttura si serve di un catering?
  • La torta nuziale sarà preparata da un loro chef o sarà necessario ordinarla altrove?
  • Esistono pietanze adatte a persone con esigenze nutrizionali particolari, come vegetariani, vegani, celiaci e intolleranti?
  • Il menù prevede anche le bevande?
  • Sono previsti servizi aggiuntivi come la confettata o l’angolo sigari e cioccolato?

Si tratta di domande che dovrete porvi per essere certi di ricevere un buon servizio che accontenti voi sposi ma anche gli invitati. Potreste anche decidere di assaggiare le singole pietanze che inserirete nel menù, per essere certi della vostra scelta.

La cosa più importante

Lasciatevi trascinare dalle emozioni! Copyrights @Studio Longano

Qualsiasi sia la location che sceglierete, abbiamo un ultimo consiglio per voi: non fissatevi sui troppi dettagli, rischiate di stressarvi eccessivamente e di non godervi il momento.

Molti sposi pensano spesso di volere una cosa precisa, ma quando scoprono altre soluzioni cambiano completamente idea.

Ricordate: la perfezione non esiste e spesso lasciarsi andare alle buone sensazioni che vi dà quella location è il modo migliore per sceglierla.

Stai organizzando il tuo matrimonio? Abbiamo la guida per te.

Il Wedding Organizer è la guida gratuita al matrimonio perfetto.

Una checklist organizzata per mesi in cui segnare tutto quello da fare prima del lieto evento, così da non perdere di vista nessun dettaglio delle tue nozze!

In più tutti i nostri consigli su come fare le scelte giuste per il tuo matrimonio.

Scaricala subito!