fbpx
Copyrights @ Studio Longano

Per avere un album di matrimonio perfetto che amerete guardare e sfogliare più e più volte, la domanda che voi futuri sposi dovrete porvi è:

Qual è lo stile fotografico che vorremmo per le nostre nozze?”.

Si tratta di una scelta importante che dovrete ben valutare. Le fotografie sono un ricordo del vostro grande giorno da custodire con cura.

L’album delle nozze vi permetterà, infatti, di rivivere, seppure solo tramite immagini, le emozioni del giorno in cui vi siete detti “si”.

Dunque, nulla va lasciato al caso, stile, location e quantità di foto.

Per aiutarvi in questa ardua decisione, abbiamo pensato di presentarvi diversi stili fotografici a disposizione, tra i quali potrete scegliere quello che più si adatta alla vostra personalità e alle vostre esigenze.

Eccoli di seguito!

LO STILE TRADIZIONALE – PER NOZZE CLASSICHE

Per stile tradizionale, intendiamo lo stile della classiche foto dei momenti salienti della cerimonia e della festa: l’arrivo in chiesa della sposa, lo scambio delle fedi, il taglio della torta e via discorrendo.

Si tratta di un perfetto mix di scatti naturali e posati. La maggior parte delle foto sono studiate in anticipo in modo tale da rendere lo scatto pressoché perfetto.

SCEGLIETE LO STILE TRADIZIONALE SE: amate i classici album di nozze, siete dei perfezionisti e se è vostro desiderio avere scatti dei momenti tradizionali della cerimonia.

Copyrights @Studio Longano

LO STILE FOTOREPORTAGE – PER SCATTI NATURALI

Lo stile “Fotoreportage” prevede la realizzazione di una sorta di documentario delle vostre nozze. Scatti spontanei rubati al momento, sia degli sposi che degli invitati, in base al momento e alla situazione.

Nulla di pianificato né pose rigide e studiate: tutto sarà spontaneo ed ogni scatto sarà rubato. Insomma, il fotografo sarà presente ma quasi non lo vedrete.

Attenzione però: per un buon risultato il fotografo dovrà avere molta esperienza e dovrà avere la giusta prontezza nel cogliere ogni momento saliente.

SCEGLIETE LO STILE REPORTAGE SE: L’ idea di mettervi in posa non vi entusiasma e se desiderate avere degli scatti che comprendano momenti che durante la cerimonia vi siete persi, come ad esempio le espressioni degli invitati, o i “dietro le quinte” da ricordare.

Copyrights @Studio Longano

LO STILE BIANCO E NERO – PER NOZZE RETRO’

Lo stile bianco e nero è molto elegante ed essenziale; gli scatti saranno senza tempo, a prescindere dalla location e dal tema che avrete scelto.

Molti fotografi lo adottano come stile distintivo mentre altri lo utilizzano solo per alcuni scatti. Starà a voi scegliere se vorrete un album di nozze “total black and white” oppure usarlo solo per gli scatti salienti.

SCEGLIETE LO STILE BIANCO E NERO SE: siete alla ricerca di scatti che raccontino e non riproducano il vostro grande giorno. Se poi, avrete scelto abiti da sposa dal sapore vintage, è esattamente lo stile che fa per voi. Sceglietelo, inoltre, se amate gli scatti dal sapore retrò, eleganti e di grande impatto.

Copyrights @Studio Longano

LO STILE ARTISTICO – PER NOZZE ORIGINALI

Lo stile artistico prevede foto molto lavorate: ricerca di uno sfondo preciso, luci ad hoc, atmosfera ricreata per lo scatto, post produzione – e cioè intervento successivo sulle foto- utilizzo di effetti e filtri particolari.

Si tratta di foto uniche che potranno trasformarsi in vere e proprie opere d’arte. Abbiate cura di scegliere un fotografo che sia esperto di rielaborazione delle immagini e che abbia uno spiccato senso artistico.

SCEGLIETE LO STILE ARTISTICO SE: vi piace l’idea di avere un album di nozze fatto di scatti originali ed alternativi.

Copyrights @Studio Longano

LO STILE MODA – PER NOZZE TRENDY

Si tratta di uno stile perfetto per sposi che seguono le ultime tendenze e che sono attenti ai dettagli. I protagonisti degli scatti, dopo gli sposi saranno, infatti, proprio i dettagli.

È uno stile che cattura nei suoi scatti l’entusiasmo, l’originalità e la particolare cura posta nei preparativi prima del matrimonio.

Si tratta di uno stile fotografico che si focalizza sui particolari scelti degli sposi: gioielli, scarpe, bouquet, accessori per acconciature, insomma, ogni dettaglio che avrete scelto con cura, sarà prontamente immortalato dalla macchina fotografica. 

SCEGLIETE LO STILE TRENDY SE : siete degli sposi attenti ai dettagli e alle ultime tendenze.

Copyrights @Studio Longano

LO STILE FOTOGRAFICO PERFETTO? ECCO IL NOSTRO CONSIGLIO!

Da più di 10 anni incontriamo diverse coppie di sposi nel nostro studio e ormai sappiamo riconoscere bene qual è lo stile adatto per gli sposi.

Lo vediamo dallo sguardo che si accende quando vi mostriamo gli album di presentazione, lo capiamo da come ci raccontate il vostro giorno più bello.

Nel tempo abbiamo capito non esiste uno stile univoco per ogni coppia di sposi, ma che l’amore come le fotografie ha mille sfaccettature.

Ecco perché il nostro consiglio migliore quando si tratta di fotografie non è capire qual è lo stile adatto a voi, ma qual è il fotografo che vi ispira più fiducia.

Solo sentendovi a vostro agio con lui e affidandovi totalmente riuscirete a trovare l’intesa perfetta per foto spettacolari. Perché l’emozione traspare limpida in ogni scatto.

Stai organizzando il tuo matrimonio? Abbiamo la guida per te.

Il Wedding Organizer è la guida gratuita al matrimonio perfetto.

Una checklist organizzata per mesi in cui segnare tutto quello da fare prima del lieto evento, così da non perdere di vista nessun dettaglio delle tue nozze!

In più tutti i nostri consigli su come fare le scelte giuste per il tuo matrimonio.

Scaricala subito!