fbpx
Copyright @Studio Longano 2021

Negli ultimi mesi, causa Coronavirus, sono stati annullati diversi eventi. Tra questi spiccano sicuramente i matrimoni. Numerose coppie si sono infatti viste costrette a rimandare il loro grande giorno a causa delle restrizioni imposte dal Governo nonché dei rischi portati dal Covid19.

Pericoli che sono sotto gli occhi di tutti e che non possono essere sottovalutati. Ma non temete: in questo articolo vi forniremo una piccola guida da seguire per organizzare il matrimonio dei vostri sogni anche in tempo di pandemia.

3 concetti base da cui partire per organizzare un matrimonio durante una pandemia

Cominciamo con tre concetti chiave da seguire per organizzare un matrimonio da sogno durante la pandemia.

  1. Siate realistici sui tempi: siate consapevoli che ci vorrà ancora un po’ prima che il Covid19 veda una fine e che sarebbe un errore pianificare il vostro matrimonio in tempi brevi.
  2. Siate flessibili. Non impuntatevi su un giorno specifico per le vostre nozze. Siate ben disposti, in caso di necessità, a cambiare la data scelta.
  3. Niente panico: cercate di mantenere la calma e non stressatevi. Certo, il periodo non è dei migliori ma questo non deve indurvi ad alimentare preoccupazioni inutili e controproducenti. Ricordate che è l’amore che provate verso il vostro partner che conta!

Avendo ben presenti questi 3 concetti chiave, passiamo ora a darvi di consigli preziosi per organizzare un matrimonio in piena pandemia.

6 consigli da annotare per un matrimonio covid free

Mascherine in stile wedding

Le mascherine sono ormai parte integrante della nostra quotidianità poiché le normative vigenti ci impongono di indossarle in ogni occasione. Potreste, dunque, fare di necessità virtù: le mascherine possono infatti diventare un simpatico cadeaux personalizzato per i vostri invitati.

Una volta scelto il tema e i colori delle vostre nozze, potete far preparare delle mascherine per i vostri invitati perfettamente coordinate, magari con le iniziali dei vostri nomi.

Non dimenticate le mascherine per voi sposi che devono essere diverse da quelle degli altri. Siete pur sempre i protagonisti della giornata!

Gel disinfettante? Personalizzalo a modo tuo.

Ad un ricevimento di nozze ai tempi del Covid-19 non potrà certamente mancare il gel per le mani.

Come per le mascherine, anche questo oggetto può essere trasformato in piccolo cadeaux per i vostri ospiti. Potrete decidere infatti di realizzare qualcosa di unico e in linea con lo stile del matrimonio.

Che ne direste di far trovare ai vostri ospiti dei dispenser personalizzati con i nomi degli sposi? In alternativa potreste offrire delle salviette igienizzanti personalizzate ed in tema con i colori da voi scelti per il ricevimento.

Insomma, sbizzarrite la vostra fantasia e non abbiate timore di osare!

La confettata si trasforma

Cari sposi, non temete. Al vostro ricevimento di nozze non dovrete rinunciare alla confettata! Sarà infatti sufficiente allestire un tavolo con le confezioni già porzionate.

Si tratta di una soluzione che non solo stupirà piacevolmente i vostri invitati ma li preserverà dai rischi di contrarre il coronavirus perché non dovranno usare gli stessi utensili per servirsi da piatti comuni.  

La torta nuziale si sdoppia

Il momento del taglio della torta è certamente uno dei più attesi del ricevimento. Anche in questo caso, come per la confettata, non sarete costretti a rinunciarvi.

Basterà adottare qualche misura di sicurezza: distanziamento degli ospiti dagli sposi e fra di loro, doppia torta (una per il momento del taglio e una da offrire agli ospiti) e, ovviamente, mascherine sempre indossate!

Intrattenimento covid free? Si può!

Chi ha detto che con le normative vigenti non ci si possa divertire durante il ricevimento?
Nel rispetto delle regole e del distanziamento, potrete, infatti organizzare dei momenti di intrattenimento. Qualche esempio?

Che ne direste di uno spettacolo di intrattenimento per i più piccoli? Animatori, clown o anche, perché no, i prestigiatori, avranno l’obbligo di indossare durante tutta la festa le mascherine e ovviamente di mantenere le distanze con i bambini.  

Per quanto invece riguarda gli adulti, perché non optare per una band dal vivo? Musica jazz per i più romantici, musica rock per i più scatenati.

Anche durante il Coronavirus è possibile ingaggiare una band che si esibisca durante il ricevimento. I musicisti hanno infatti l’obbligo di mantenere 2 metri di distanza dagli ospiti. Divertimento in totale sicurezza, dunque.

L’unica accortenza è quella di evitare balli di gruppo e mantenere sempre distanze e mascherine quando non si è vicini al tavolo.

Spazio anche alle foto!

Come è ovvio, il fotografo ha l’importante compito di immortalare i momenti più belli della cerimonia.

Ovviamente, anche in tempi di Covid19 potrete ricorrere al vostro fotografo di fiducia, per un servizio fotografico in totale sicurezza, indossando l’immancabile mascherina e rispettando le distanze.

Le ultime novità per i matrimoni nel 2021

I consigli che vi abbiamo elencato qui sopra sono sempre da confrontare con quella che è la situazione contagi al momento e soprattutto con le norme che vengono emanate di volta in volta dalle autorità.

Ad oggi, per esempio, sono ancora vietati i ricevimenti di nozze – secondo gli ultimi DPCM adottati dal Governo – ma si possono celebrare i riti sia civile sia religioso. Che significa? Semplicemente che è possibile sposarsi in Comune o in Chiesa ma non festeggiare al ristorante o in qualsiasi altra location, che sia al chiuso o all’aperto.

Le regole attuali per celebrare le nozze nel 2021

Le norme contenute nei decreti governativi al momento stabiliscono che per le cerimonie religiose bisogna rispettare la distanza di almeno 1 metro e utilizzare sempre la mascherina.

Possono assistere anche degli invitati, sempre distanziati secondo le regole che valgono per tutte le celebrazioni in chiesa.
Inoltre viene suggerito di utilizzare vie d’accesso diversificate, in modo da non creare assembramenti in entrata o in uscita dal luogo di culto. È possibile anche avvalersi di volontari con mascherina e guanti che aiutino il deflusso ordinato delle persone.

Le stesse misure valgono per i riti civili, che si consiglia di celebrare all’aperto per maggiore sicurezza degli ospiti.

Ti sposi nel 2022? Ottieni uno sconto del 20% sul servizio fotografico delle tue nozze!

Promo 20% sconto

Vogliamo celebrare l’amore e le nozze, ecco perché abbiamo pensato ad uno sconto esclusivo del 20% sul servizio fotografico per tutte le coppie che si sposeranno nel 2022.
Contattaci subito per prenotare la tua data di nozze.

La promozione è valida per le coppie che prenotano entro il 31 marzo 2021.

Chiamaci al 393 606 0484 – 081 377 5851 oppure inviaci un messaggio sui nostri canali social Instagram o Facebook.